La nostra associazione è stata fondata nel 1957 col nome di Gruppo Carrozzieri Ticinesi GCT, ed inizialmente contava una decina di carrozzerie.
Nel 1978 il GCT si è affiliata all’Unione Svizzera dei Carrozzieri USIC, e questo ha portato alla sottoscrizione del contratto collettivo di lavoro. Dopo aver raggiunto vari successi a livello cantonale e nazionale, nel corso del 2019, e contando non meno di 50 carrozzerie affiliate, l’associazione prende definitivamente il nome di Carrosserie Suisse Sezione Ticino (grazie alla fusione a livello nazionale di USIC e FCR (sezione romanda)).

Carrosserie Suisse Sezione Ticino si prefigge di difendere e promuovere gli interessi professionali dei suoi soci e quelli generali del ramo della carrozzeria.
Possono essere associati a Carrosserie Suisse Sezione Ticino  le persone fisiche o giuridiche iscritte al Registro di Commercio che esercitano l’attività di una carrozzeria in modo professionale e dispongono di una valida struttura, attrezzatura ed organizzazione aziendale, secondo la “Definizione dei requisiti di qualità” richiesti per tutte carrozzerie e nel rispetto di un codice etico sottoscritto da tutti i membri dell’Associazione.

E’ possibile ricevere il fascicolo “Definizione dei requisiti di qualità” tramite il Segretariato.
In Ticino le carrozzerie che fanno parte di Carrosserie Suisse Sezione Ticino  sono attualmente 52. Esse sono sinonimo di qualità, serietà, fiducia e competenza.

Carrosserie Suisse Sezione Ticino  si occupa principalmente di sei grandi temi:

  • La promozione della qualità del lavoro e della formazione professionale
    Si organizzano per i membri corsi di perfezionamento o di aggiornamento, corsi di computer, dimostrazioni di nuove tecniche di lavoro e apparecchiature, vengono forniti consigli e indicazioni di riparazioni.
  • Gli aspetti legati ai datori di lavoro
    Per la nostra Associazione il CCL e la sua obbligatorietà sono molto importanti. In questo modo si cerca di promuovere costantemente gli interessi sia dei datori di lavoro, sia dei dipendenti.
  • I servizi agli associati
    Ai Soci vengono fornite documentazione o informazioni, prestando loro assistenza in caso di bisogno. Carrosserie Suisse Sezione Ticino  funge anche da riferimento per trattative con le autorità, le associazioni o le istituzioni
  • La pubblicità
    Per farci meglio conoscere ci avvaliamo del marchio dell’Associazione.
  • La protezione dell’ambiente
    Siamo particolarmente sensibili a questo e rispettiamo le procedure per lo smaltimento dei rifiuti dannosi all’ambiente, secondo norme cantonali vigenti.
  • La formazione professionale dei giovani
    Questo é uno dei punti cardine dell’Associazione, perché rappresenta il futuro della nostra professione.
Hello!