Intervista con Damiano Crivelli, Presidente di Carrosserie Suisse Ticino

Il futuro delle carrozzerie in Ticino: qualità, formazione e innovazione

Giubiasco, dicembre 2024 – Eccoci giunti quasi alla conclusione di quest’anno che, generalmente, porta un po’ a tutti, a livello professionale e personale, a tirare le somme su quanto vissuto, sulle sfide affrontate e superate. Tema molto sentito anche dalle associazioni di categoria e organizzazioni del mondo del lavoro come lo è Carrosserie Suisse – Sezione Ticino che gestisce il Centro di formazione dei corsi interaziendali del ramo della carrozzeria per la formazione di base e supporta i soci come segretariato sezionale per il Ticino.

Abbiamo chiesto a Damiano Crivelli, Presidente di Carrosserie Suisse sezione Ticino, di illustrarci il suo punto di vista e le sfide che si prospettano nel territorio ticinese.

Vorremmo iniziare discutendo dei cambiamenti che le carrozzerie in Ticino stanno affrontando in questo periodo. Quali sono le principali sfide che il settore deve affrontare?

Il settore delle carrozzerie in Ticino sta attraversando una fase di trasformazione significativa. Le aspettative dei clienti stanno aumentando e c’è una crescente domanda di qualità superiore nel servizio di riparazione a fronte di una mobilità di collaboratori non indifferente. Questo richiede innovazioni continue nei processi di lavoro e un investimento costante nella formazione del personale per poter mantenere elevati standard di lavorazione e di tenuta dei collaboratori.”

Come si posiziona Carrosserie Suisse Ticino in questo contesto di cambiamento continuo e di richieste di qualità sempre più alte?

Essere membri di Carrosserie Suisse Ticino dovrebbe essere sinonimo di controllo e qualità. Il nostro ente non solo vorrebbe garantire che tutte le carrozzerie aderenti rispettino standard rigorosi, ma si auspica di fornire anche un supporto continuo attraverso programmi di formazione professionale e aggiornamenti costanti sulle ultime tecniche e tecnologie del settore. Ci impegniamo a elevare la qualità dei servizi offerti dai nostri membri per soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti; tuttavia, siamo ben consapevoli che la realtà del nostro territorio è ben altra con difficoltà oggettive delle imprese a rispondere in modo adeguato ad ogni tipo di sollecitazione. Sicuramente, guardando indietro, ci rendiamo conto che potremmo supportare meglio i nostri associati con interventi puntuali.”

Qual è il ruolo di Carrosserie Suisse Ticino nella formazione professionale e continua dei lavoratori del settore?

La formazione è uno degli aspetti fondamentali del nostro lavoro. A partire dal 2025 dovremmo ampliare ulteriormente l’attuale gamma di programmi formativi per i nostri membri (e non), che spaziano dalla formazione di base per i nuovi arrivati nel settore fino a corsi avanzati e specializzati per i professionisti esperti, in modo che possano rimanere al passo con le nuove tecnologie e metodologie. Da qualche anno Carrosserie Suisse fornisce inoltre supporto ai neodiplomati con l’intento di colmare alcune lacune. L’introduzione di ulteriori supporti formativi e la nuova piattaforma Job Service saranno sicuramente degli strumenti utili per elevare il livello nelle nostre carrozzerie.”

Guardando al futuro, quali sono i principali progetti formativi che Carrosserie Suisse Ticino ha in programma per il 2025?

“Nel 2025, abbiamo in programma una serie di progetti formativi e di consulenza di medio e lungo termine sotto l’egida della nostra nuova Academy. Questa iniziativa mira a fornire formazione di alta qualità e specializzata per i nostri membri. I progetti formativi copriranno vari aspetti del lavoro in carrozzeria, dalle tecniche di riparazione avanzate all’uso di nuove tecnologie e materiali, fino alla gestione aziendale e alla qualità del servizio. L’obiettivo è quello di preparare i nostri membri alle sfide future e di mantenere elevati standard di eccellenza nel nostro settore. Inoltre, come già accennato, vorremmo attivare un servizio di consulenza a supporto delle risorse umane nelle officine con la nostra piattaforma Job Service che permetterà non solo di analizzare i profili dei potenziali candidati ma anche di fungere da interfaccia tra le varie carrozzerie nella scelta dei collaboratori”.

Qualità, formazione e innovazione. Questi sono i temi e le sfide principali delle iniziative future di Carrosserie Suisse Ticino, orientate al cambiamento, alla consulenza e al miglioramento continuo nel settore a supporto degli associati, dei lavoratori e delle lavoratrici, e di coloro che si impegnano a formarsi e specializzarsi ulteriormente in un ambito dove le tecniche di lavoro e gli strumenti operativi e qualitativi cambiano costantemente.

Paolo Vendola
Coordinatore
Carrosserie Suisse – Ticino