I carrozzieri riparatori e le carrozziere riparatrici eseguono riparazioni semplici che non incidono sugli elementi portanti della struttura del veicolo, riparando le ammaccature con sensibilità e buon senso.
Documenti Ordinanza della SEFRI
Piano di formazione con allegato 2
Opuscolo di presentazione
Il carrozziere riparatore e la carrozziera riparatrice riparano semplici danni da incidenti su vetture per il trasporto di persone e veicoli commerciali leggeri (automobili, furgoni, ecc.), prevalentemente smontando e montando parti della carrozzeria. Eliminano ammaccature e deformazioni dalla carrozzeria utilizzando diverse tecniche di lavoro.
I carrozzieri riparatori aggiustano parti della carrozzeria, levigano e trattano le superfici prima di applicare rivestimenti di protezione contro la corrosione. Sigillano le giunzioni e riparano o sostituiscono i vetri e alcuni impianti elettrici. Proteggono tutte le zone del veicolo che non devono essere verniciate: il loro lavoro precede infatti quello dei carrozzieri verniciatori.
Le principali attività dei carrozzieri riparatori possono essere così descritte:
smontaggio e montaggio di parti della carrozzeria
riparazione di parti della carrozzeria
trattamento del rivestimento di base delle parti della carrozzeria
Formazione professionale di base (tirocinio) in una carrozzeria (azienda formatrice), dove avviene la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Bellinzona, dove ha luogo la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale.
Il piano di formazione prevede, per la parte teorica, corsi di: matematica tecnica/calcolo professionale, tecnologia, conoscenze specifiche della professione, comunicazione tecnica, cultura generale, educazione fisica e sport.
Completano la formazione professionale di base i corsi interaziendali al Centro di formazione professionale di Carrosserie Suisse – Sezione Ticino a Giubiasco.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Al termine dell’apprendistato, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l’attestato federale di capacità (AFC) di
CARROZZIERE RIPARATORE o
CARROZZIERA RIPARATRICE
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 15 maggio 2017)
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Le condizioni di lavoro (stipendio, orario, vacanze, ecc.) sono regolate da un contratto collettivo.
Carrosserie Suisse Sezione Ticino
Direziona e Amministrazione
Stabile ESA – via Baragge 15
Tel.: 091 857 58 46
Email: segretariato@carrosseriesuisse-ti.ch
Carrosserie Suisse – Sezione Ticino
Centro di formazione professionale
Stabile ESA – via Baragge 15
6512 Giubiasco
Tel.: 091 857 77 80
CPT Centro professionale tecnico Bellinzona
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Viale Stefano Franscini 25
6500 Bellinzona
Tel.: 091 814 53 11
www.cptbellinzona.ti.ch
Email: decs-cpt.bellinzona@edu.ti.ch
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.