Da sempre l’Associazione dedica particolare attenzione alla formazione di base, organizzando i corsi interaziendali obbligatori, ed al perfezionamento professionale, tramite corsi per adulti.

L’obiettivo che si pone l’Associazione è quello di formare nel miglior modo possibile i giovani apprendisti in personale altamente qualificato nel ramo della carrozzeria, aggiornando costantemente il programma in base all’innovazione dei metodi e processi di lavoro, ed all’utilizzo delle attrezzature più moderne.

Il nuovo Centro di formazione professionale è stato aperto nel mese di settembre 2000 presso lo stabile ESA di Giubiasco, nelle vicinanze dello svincolo autostradale Bellinzona-Sud.

Durante lapprendistato ogni giovane è tenuto a frequentare il CPT SPAI (Scuola Professionale Artigianale ed Industriale di Bellinzona) un giorno alla settimana per l’apprendimento teorico ed a seguire i corsi interaziendali organizzati da Carrosserie Suisse, Sezione Ticino, al Centro di formazione professionale.

Percorsi formativi offerti:

  • Carrozziere Lattoniere / Carrozziera Lattoniera (AFC)
  • Carrozziere Verniciatore / Carrozziera Verniciatrice (AFC)
  • Assistente Verniciatore / Assistente Verniciatrice (CPF)
  • Fabbro di veicoli / Fabbra di veicoli (AFC)

Questi corsi di formazione sono obbligatori e non comportano ulteriori spese per i giovani apprendisti.
Inoltre, presso il Centro di formazione professionale di Carrosserie Suisse (Sezione Ticino) ed in collaborazione con il Dipartimento educazione (Divisione della formazione professionale) vengono organizzati dei corsi di formazione continua e di perfezionamento post-tirocinio riservati ai professionisti del ramo carrozzeria.

Hello!