Da ottobre 2024, Paolo Vendola sarà il nuovo Coordinatore di Carrosserie Suisse Sezione Ticino, con un focus specifico sui corsi di formazione di base, superiore e continua.

Giubiasco, settembre 2024 – Nella seduta del 17 settembre scorso, il Comitato di Carrosserie Suisse sezione Ticino, ha nominato Paolo Vendola quale nuovo coordinatore dell’associazione e del centro professionale.

L’avvicendamento sarà completato entro il 31.10.2024 quando Patrick Grandi terminerà il suo mandato per la nostra associazione.

Oltre alle attività associative e alla gestione del centro, il focus di Paolo sarà incentrato sui corsi di formazione continua e superiore, poiché vanta un’esperienza pluridecennale in questo ambito. Dopo aver lavorato come consulente tecnico-informatico per diversi anni, dalla fine degli anni ’90, Paolo è attivo nel settore della formazione presso vari istituti di formazione professionale e continua.

Dopo una formazione in elettronica industriale e alcuni anni di frequenza in ingegneria elettronica al Politecnico, la sua passione per la formazione lo ha portato a conseguire l’Attestato Professionale Federale (APF) di formatore di adulti (FSEA livello 2). Coinvolto in numerosi progetti sia nazionali che internazionali, ha sviluppato percorsi formativi che permettono agli adulti senza una formazione di base di acquisire certificazioni formali. Nel 2009, ha conseguito l’Executive Master in Gestione della Formazione presso l’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano e nel 2010 il CAS come consulente R-VAE (Riconoscimento e Validazione degli Apprendimenti Esperienziali) presso la SUFFP di Lugano.

Il suo percorso formativo non si è fermato qui. Nel 2019 ha ottenuto il CAS come Formatore digitale, e successivamente il Diploma Federale (EPS) di Responsabile di formazione (FSEA livello 3). Nel frattempo, ha concluso il percorso SUPSI con il DAS in Business Coaching, che gli permette di attivarsi nei piani di sviluppo e di carriera per persone attive in diversi settori professionali.

Nel suo ruolo di Responsabile della formazione e della qualità, si è occupato di consulenza e accompagnamento di persone in transizione di carriera, percorsi di qualifica di base per adulti, implementazione di piattaforme e-learning con l’integrazione della didattica mediata dalla tecnologia e gestione di dispositivi della qualità (SGQ) in ambito formativo.

Il contributo del nuovo coordinatore sarà fondamentale per il continuo sviluppo e miglioramento dei corsi di formazione e delle attività associative di Carrosserie suisse Ticino, garantendo percorsi formativi di alta qualità e di consulenza per gli associati, rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro, dei soci e dei discenti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare Patrick Grandi per il suo operato e gli auguriamo il meglio per il suo futuro professionale e privato.

 

Il Comitato di Carrosserie Suisse – Ticino