È la principale persona di riferimento che dirige l’officina, rappresenta l’interfaccia tra direzione aziendale, clientela, fornitori, esperti assicurativi, collaboratori e apprendisti. Grazie a una pianificazione dei lavori lungimirante e attenta ai costi, può influenzare fortemente la produttività del garage.
Prossima formazione di coordinatore d’officina
AUTUNNO 2027
Se sei interessato a ricevere aggiornamenti in merito al prossimo corso, scrivici o chiamaci.
Le caratteristiche del coordinatore o della coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile sono talento organizzativo, capacità di riflessione analitica, costanza e competenza comunicativa. Le persone che ricoprono questo incarico operano sia come specialisti, sia come dirigenti e formatori all’interno di autofficine.
I coordinatori e le coordinatrici d’officina nel ramo dell’automobile sono responsabili di una squadra d’officina o carrozzeria, del raggiungimento degli obiettivi e del budget totale. Motivano i propri collaboratori pianificando e coordinando ogni giorno le attività che caratterizzano una carrozzeria.
Il coordinatore o la coordinatrice d’officina è costantemente a contatto con i clienti, le compagnie assicurative e i fornitori. È responsabile di fornire la giusta consulenza ai clienti, adottando un linguaggio facilmente comprensibile e rassicurante.
Il coordinatore e la coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile forniscono un contributo fondamentale alla qualità, alla soddisfazione del cliente e al successo economico della loro azienda.
Tra i loro compiti principali rientra inoltre quello di effettuare diagnosi professionali nel settore dell’impianto elettrico/elettronico, dei sistemi elettronici di sicurezza e comfort.
La formazione si divide in parte teorica e in parte pratica suddivisa in 8 principali campi di competenza:
> Impianto elettrico/elettronico del veicolo
> Sistemi elettronici di sicurezza e comfort
> Sistemi di mediatici e di assistenza alla guida
> Rapporti con la clientela
> Processi d’officina
> Gestione del personale
> Basi legali
> Contatti con la clientela e amministrazione
È ammesso alla formazione chi possiede almeno 3 anni di esperienza nel settore e l’attestato di capacità come:
> Fabbro/a di carrozzeria;
> Verniciatore/trice di carrozzeria;
> Lattoniere/a di carrozzeria;
La durata totale della formazione é di 340 unità didattiche (UD) da 45 min suddivise nei 4 moduli sottoelencati, al termine dei quali c’è un esame certificativo gestito dall’organizzatore del corso.
> Modulo W1 Processi di officina (100 UD)
> Modulo W2 Gestione del personale (100 UD)
> Modulo W3 Responsabilità giuridiche (70 UD)
> Modulo W4 Contatti con clienti e amministrazione (70 UD)
Per l’ottenimento del certificato di Coordinatore d’officina é inoltre necessario aver assolto il corso base per formatori di apprendisti in azienda di 40 UD (presso l’Istituto Formazione Continua (IFC) – Camorino) e la formazione complementare di Carrosserie Suisse relativa alla Formazione in azienda: Formazione Professionale Plus
Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.