DESCRIZIONE

Le caratteristiche del coordinatore o della coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile sono talento organizzativo, capacità di riflessione analitica, costanza e competenza comunicativa. Le persone che ricoprono questo incarico operano sia come specialisti, sia come dirigenti e formatori all’interno di autofficine.

I coordinatori e le coordinatrici d’officina nel ramo dell’automobile sono responsabili di una squadra d’officina o carrozzeria, del raggiungimento degli obiettivi e del budget totale. Motivano i propri collaboratori pianificando e coordinando ogni giorno le attività che caratterizzano una carrozzeria.

I COMPITI DEL COORDINATORE/TRICE D’OFFICINA

Il coordinatore o la coordinatrice d’officina è costantemente a contatto con i clienti, le compagnie assicurative e i fornitori. È responsabile di fornire la giusta consulenza ai clienti, adottando un linguaggio facilmente comprensibile e rassicurante.

Il coordinatore e la coordinatrice d’officina nel ramo dell’automobile forniscono un contributo fondamentale alla qualità, alla soddisfazione del cliente e al successo economico della loro azienda.

Tra i loro compiti principali rientra inoltre quello di effettuare diagnosi professionali nel settore dell’impianto elettrico/elettronico, dei sistemi elettronici di sicurezza e comfort.

PERCORSO FORMATIVO

La formazione si divide in parte teorica e in parte pratica suddivisa in 8 principali campi di competenza:

> Impianto elettrico/elettronico del veicolo

> Sistemi elettronici di sicurezza e comfort

> Sistemi di mediatici e di assistenza alla guida

> Rapporti con la clientela

> Processi d’officina

> Gestione del personale

> Basi legali

> Contatti con la clientela e amministrazione

CONDIZIONI DI AMMISSIONE

È ammesso alla formazione chi possiede almeno 3 anni di esperienza nel settore e l’attestato di capacità come:

> Fabbro/a di carrozzeria;

> Verniciatore/trice di carrozzeria;

> Lattoniere/a di carrozzeria;

DURATA DELLA FORMAZIONE:

La durata totale della formazione é di 340 unità didattiche (UD) da 45 min suddivise nei 4 moduli sottoelencati, al termine dei quali c’è un esame certificativo gestito dall’organizzatore del corso.

> Modulo W1 Processi di officina (100 UD)

> Modulo W2 Gestione del personale (100 UD)

> Modulo W3 Responsabilità giuridiche (70 UD)

> Modulo W4 Contatti con clienti e amministrazione (70 UD)

Per l’ottenimento del certificato di Coordinatore d’officina é inoltre necessario aver assolto il corso base per formatori di apprendisti in azienda di 40 UD (presso l’Istituto Formazione Continua (IFC) – Camorino) e la formazione complementare di Carrosserie Suisse relativa alla Formazione in azienda: Formazione Professionale Plus

Privacy Preference Center