Un giorno da carrozziere – edizione novembre 2025

Giubiasco, 23 novembre 2025 – Si è conclusa con successo la seconda delle tre edizione autunnali di “Un giorno da carrozziere”, svoltasi sabato 22 novembre scorso. Otto ragazzi/e sui dieci previsti, di terza e quarta media hanno avuto l’opportunità di immergersi nel mondo della carrozzeria, guidati dai nostri istruttori esperti. L’interesse delle famiglie è stato estremamente forte tanto che abbiamo creato una lista di attesa per imprevisti vari e garantire il “tutto esaurito”.

Durante la giornata, i partecipanti hanno appreso e messo in pratica diverse tecniche di lattoneria e verniciatura, realizzando con impegno il proprio modellino di Formula 1, dal montaggio fino alla verniciatura in cabina.

L’iniziativa ha permesso ai ragazzi e alla ragazza presente di sperimentare in prima persona questo affascinante mestiere, offrendo loro un’esperienza concreta e coinvolgente. Anche questa edizione ha ricevuto riscontri molto positivi, confermandosi un’ottima occasione per approfondire la conoscenza della professione prima di scegliere un eventuale percorso di apprendistato.

Dalle loro testimonianze è emerso quanto sia fondamentale la passione per il mondo automobilistico, unita a buone capacità manuali, per intraprendere questa carriera con successo.

Vi aspettiamo alla prossima edizione di dicembre 2025!

L’evento fa parte del progetto Millestrade del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.

Alcuni momenti della giornata

"Una giornata da carrozziere" tra attività pratiche per "mettere le mani in pasta" nella formazione pratica della formazione di base di carrozziere/a lattoniere/a, verniciator/trice, riparatore/riparatrice.

WhatsApp

Privacy Preference Center